Da anni la Spes società Cooperativa Sociale si rivolge alle categorie svantaggiate con servizi volti all’ assistenza fisica, psichica, sanitaria e sociale onde prevenire disagio ed esclusione
Una piccola occhiata all'interno dei "Girasoli di Erika" durante il giorno dell' INAUGURAZIONE della nostra struttura
La cooperativa sociale Spes in collaborazione con il DSM), gestisce ormai da anni una straordinaria realtà: I "GIRASOLI DI ERIKA" nata intorno al 2010 ed il gruppo appartamento "INSIEME...", costituitosi qualche tempo dopo. La struttura nasce per dare ospitalità ed accoglienza a persone che hanno putroppo PROBLEMI DI NATURA PSICHIATRICA e come tali, non più in grado di gestirsi in maniera autonoma.
La Riabilitazione Psichiatrica rappresenta uno dei tre assi , accanto alla Prevenzione Primaria e alla Cura, su cui ruota l’assistenza psichiatrica.Il concetto di riabilitazione psichiatrica nel corso degli anni si è modificato, connotando tale intervento quale necessario all’interno del contesto di appartenenza, con l’attivazione di reti naturali e istituzionali.
“Chi soffre di un disturbo psichico, può mantenere vivi i propri diritti di cittadinanza solamente se continua a vivere e ad essere curato all’interno della comunità” (Benedetto Saraceno).La comunità , quindi , quale luogo di riabilitazione psicosociale; quale contesto in cui si attivano processi di cambiamento reciproci. La residenzialità psichiatrica consente agli utenti psichiatrici di realizzare una piena integrazione sociale ed autonomia.
La riabilitazione è un momento essenziale del percorso terapeutico che aiuta la persona a mantenere o recuperare il proprio ruolo nella società, nel rispetto delle sue potenzialità e aspirazioni...Considerata la natura bio-psico-sociale del disturbo psichico e i percorsi bidirezionali che collegano mente, comportamento ed ambiente, si evidenzia come le chances di riabilitazione dipendano in larga misura dal contesto culturale e dagli assetti assistenziali.
Ogni anno , all’interno delle manifestazioni estive della Pro Loco del Comune di Trecchina , il DSM insieme alla Cooperativa Spes, che gestisce la casa alloggio “I girasoli di Erika” e il gruppo appartamento "Insieme…”, dedica una giornata alla salute mentale con esposizione di manufatti, degustazione di torte e liquori artigianali elaborati dagli ospiti e dagli operatori delle residenze e concerto serale di jazz.
La gara delle torte che prevede la partecipazione attiva dei cittadini di Trecchina e dintorni , con formalizzazione di una giuria e premiazione finale, nasce dall’idea di coinvolgere le comunità locali, sensibilizzando alle tematiche del disagio psichico e contrastando ogni forma di stigma ed esclusione sociale delle persone affette da disturbi psichiatrici. I pazienti hanno voluto trascrivere le numerose ricette raccolte in questi anni e farne dono alla comunità , dedicando ad essa il proprio tempo e lavoro svolto con attenzione, pazienza, sensibilità e amore.
Gestito da GoDaddy Website Builder