“La poesia malinconica e sentimentale è un respiro dell'anima".
(Giacomo Leopardi)
"Il Giardino della Tenerezza"...
Un'antologia poetica, nata dall'esigenza di raccontare e RACCONTARSI da parte degli ospiti della nostra casa alloggio.
Un'intera serata dedicata alle loro capacità artistiche ed espositive.
Le loro poesie, incentrate sui dolori, i ricordi di felicità, i sogni...fanno davvero emozionare !
I file saranno disponibili presto.
Il progetto di "Art Therapy" è stato incentrato in particolar modo sulla poesia, sui versi e le parole... E' assolutamente sbagliato dire che non possiamo scrivere poesie. Tutti possiamo scriverle, prendendo un foglio e mettendo nero su bianco ciò che abbiamo nella mente, soprattutto quando si tratta di emozioni.
Ed è proprio quello che hanno fatto i nostri utenti, ci hanno donato frammenti della loro sfera emotiva, si sono messi a nudo e ci hanno permesso di entrare nel loro mondo...almeno per un istante.
Da ciò si deduce quanto la poesia possa avere un effetto catartico, liberatorio. Non si è più costretti a tenere chiusi a chiave i pensieri, vengolo liberate le emozioni, le pulsioni e si può anche recuperare quella parte di sè che spesso è andata perduta e distrutta nel corso della malattia...
La poesia diventa introspezione, analisi di sè stessi, comprensione...EMPATIA !
La condivisione con l'altro del proprio stato d'animo, della propria malinconia.
Con semplici parole e semplici concetti, gli ospiti della casa alloggio hanno fatto emergere dei temi a cui TUTTI NOI, siamo legati: l'AMORE per la propria MADRE o la SOFFERENZA che prima o poi, ci tocca vivere, per diversi motivi.
Questa forma di scritto, la poesia, diventa uno strumento di comunicazione verso gli altri, uno strumento di espressione e di INTEGRAZIONE, perchè si sa, le persone che sono affette da disagio psichico, vivono una condizione di profonda solitudine.
Abbiamo scelto questo tipo di attività per i nostri utenti, per farli sentire meno soli, per farli liberare da quella sofferenza che attanaglia mente e spirito.
La COMUNITA' che accoglie, che aiuta, che è solidale con loro, può aiutarli a sentirsi di gran lunga meglio rispetto alle loro problematiche.
"IL MONDO E' UN BEL POSTO, E PER ESSO VALE LA PENA LOTTARE"...
La raccolta di versi "il giardino della tenerezza" proviene dalle mani di autori che hanno aperto il loro cuore alla poesia. Le opere sono testi semplici, che ci guidano alla parola PURA, simbolo di amore per la vita, come in un giardino prevalgo la tenerezza tra le persone, gli abbracci e le parole di bene. I protagonisti si raccontano, si esaltano nelle sillogi, in momenti di vita passati e presenti : la nostalgia dell'infanzia perduta, l'alternarsi delle stagioni, la sofferenza, la natura, la gioia, gli affetti.
I GIRASOLI, con il loro giallo acceso, rappresentano la GIOIA DI VIVERE, ma anche l'incertezza quando si affidano al sole, seguendone i movimenti ed in ultimo, la fine della vita, quando si piegano per poi appassire, rassegnati.
Con la poesia, le immagini si colorano ed il mondo diventa volontà di rappresentazione attraverso il viaggio della fantasia che approda nella tenerezza dell'abbraccio.
POESIA ALLA MIA MAMMA
Ogni mamma è meravigliosa,
eterna resta per i suoi figli.
Quando penso alla mia mamma
sento la sua voce che mi chiama:
"Celeste...Celeste, fai la brava!"
Ora lei è lassù nel cielo azzurro
abbracciata a mio padre
e prega
per la mia serenità e gioia.
CELESTE, una nostra cara utente.
Gestito da GoDaddy Website Builder